Home Finanziarie Finatel Servizi Prestiti Mutui Credito Cancellazione Protesti Guide e Info Richiesta Preventivo Contatti
l
 
Ottenere un prestito on line
Ottenere un mutuo
Guida all'acquisto della casa
Guida all'acquisto dell'auto
Guida al matrimonio
Domande e Risposte
Glossario
Leggi
 
Nome, Cognome:
Telefono:
Email:
Importo Euro:
Tipo di lavoro:
 
 
L'Organizzazione del Matrimonio
 
L'Organizzazione del MatrimonioQuasi tutte le persone hanno sognato, almeno per una volta, il giorno delle nozze. Solitamente si immagina che sia uno dei momenti più belli in assoluto, in cui tutto è perfetto e niente è lasciato al caso: dall’abito ricercato alle bomboniere, dal ristorante alla marcia nuziale.

Affinché tutto questo sia possibile, però, occorre
organizzarsi con largo anticipo, rispettando determinate tempistiche e mettendo in conto una spesa non indifferente.

E' opportuna una meticolosa organizzazione del matrimonio:
12-14 mesi prima del grande giorno è opportuno preoccuparsi della casa e dell’arredamento. Se non si intende prendere casa in affitto, e se non si dispone subito della somma necessaria per l’acquisto, si potrà optare per il pagamento dell’abitazione in forma rateale, accedendo ad un mutuo (scegliendo il tipo di contratto che meglio risponde alle esigenze della coppia).

La seconda cosa da fare, visti i tempi di attesa, è
prenotare la chiesa ed il ristorante per il ricevimento (in alternativa, ci si può rivolgere ad una società di catering). Anche in questo caso, è consigliabile pensarci con largo anticipo (circa 12-10 mesi).

In seguito,
6-8 mesi prima del matrimonio, sarà opportuno preoccuparsi della lista nozze e della luna di miele. Consultando più negozi ed agenzie di viaggio, sarà possibile valutare l’offerta più conveniente.

Infine (
2-3 mesi prima), si sceglieranno gli abiti nuziali, le fedi e, non ultimi, gli inviti e le bomboniere. In questo periodo sarà bene preoccuparsi anche della scelta del fotografo, della prenotazione dell’auto. Inoltre, se lo si desidera, occorrerà contattare un’orchestra (o un deejay per il ricevimento.

A questo punto, tutto dovrebbe essere pronto. Non rimarrà altro che il proprio addio al nubilato e/o celibato. Per fortuna, almeno di questo, se ne dovrebbero occupare gli amici degli sposi!

Organizzazione Matrimonio: la guida
Guide: Come organizzare il Matrimonio
Indice della guida Il Congedo Matrimoniale
Diritti e Doveri Bomboniere e Confetti
Il Regime Patrimoniale Gli Abiti Nunziali
Impedimenti Legali Il Servizio Fotografico
Matrimonio Cattolico Inviti e Partecipazioni
Il Matrimonio Civile Le Pubblicazioni