Home Finanziarie Finatel Servizi Prestiti Mutui Credito Cancellazione Protesti Guide e Info Richiesta Preventivo Contatti
l
 
Info Protesti
Info Cattivi Pagatori
Richiedi la cancellazione






Nome, Cognome:
Telefono:
Email:
Importo Euro:
Tipo di lavoro:
 
 
Riabilitazione Protesti
 

Il debitore che paga una cambiale entro e non oltre i 12 mesi trascorsi dalla data di levata del protesto, può chiedere la cancellazione definitiva dal Registro Informatico dei dati ad esso relativi.

A tal fine, dovrà
presentare formale domanda (su apposito modello) al Presidente della Camera di Commercio. Questi sarà tenuto a provvedervi entro 20 giorni dalla data di presentazione dell’istanza. La domanda in questione dovrà essere accompagnata, oltre che da una fotocopia del documento di identità del protestato, dal titolo originale quietanzato e dal relativo atto di protesto.

Il titolo quietanzato è costituito dal
titolo recante il timbro dell’istituto di credito, comprensivo della data del pagamento e della firma di un funzionario della banca; oppure, dal titolo accompagnato da dichiarazione di avvenuto pagamento (rilasciata dal creditore), firma leggibile e fotocopia del documento di identità.

Ai fini della cancellazione, occorre pagare alla Camera di Commercio i diritti di segreteria.

Il debitore che, pagando una cambiale oltre il termine previsto, non ha subito ulteriore protesto, può richiedere
la riabilitazione dei protesti. A tal fine, è necessario presentare al Presidente del Tribunale domanda formale e documenti giustificativi.

Una volta
ottenuto il decreto di riabilitazione, è necessario porgere istanza di cancellazione al Presidente della Camera di Commercio, unitamente al provvedimento di riabilitazione. In questo modo, si acquisisce il diritto alla cancellazione definitiva dei dati relativi al protesto.

E’ inoltre prevista
la Dichiarazione di rettifica. Il debitore che provvede al pagamento del titolo oltre il termine previsto, può chiedere l’annotazione nel Registro Informatico dei Protesti. Essa, oltre ad essere firmata in modo leggibile, dovrà essere accompagnata dalla fotocopia del documento d’identità del dichiarante.

Istanza analoga potrà essere richiesta qualora il debitore non avesse adempito all’obbligazione a causa di una controversia. Ai fini della pubblicazione, è dovuto un rimborso spese.



Cancellazione e Riabilitazione protesti Cancellazione Protesti
 
Il registro informatico protesti
Normative e leggi
Procedere nella Riabilitazione Protesti