Home Finanziarie Finatel Servizi Prestiti Mutui Credito Cancellazione Protesti Guide e Info Richiesta Preventivo Contatti
l
 
Info Protesti
Info Cattivi Pagatori
Richiedi la cancellazione






Nome, Cognome:
Telefono:
Email:
Importo Euro:
Tipo di lavoro:
 
 
Riabilitazione e Cancellazione Cattivi Pagatori
 

Cancellazione Cattivi Pagatori Qualora un privato, in seguito a una richiesta di finanziamento presso una banca (o una finanziaria), dovesse riscontrare particolari problemi o ritardi nella restituzione della somma prestata, il suo nominativo verrebbe inserito in un apposito elenco, denominato Cattivi pagatori.

Le cosiddette
Centrali Rischi private conservano, all’interno dei propri archivi, i dati anagrafici relativi a chiunque abbia precedentemente richiesto e/o ottenuto un finanziamento. Anche le caratteristiche attinenti a quest’ultimo vengono annotate e mantenute all’interno di tali archivi, come pure la regolarità o meno nel pagamento rateale, da parte dei richiedenti.

Ogni volta che viene richiesto un nuovo finanziamento, la società che dovrebbe erogarlo consulta la
Centrale Rischi (la più consultata è la Crif di Bologna). Se dovesse risultare che, nei finanziamenti precedenti, vi sono stati dei ritardi nel pagamento (anche qualora risulti completamente saldato), sarà quasi impossibile, per il richiedente, veder esaudita la propria richiesta.

La Legge sulla Privacy prevede che ogni cittadino
abbia il diritto di sapere se il proprio nome compare o meno negli archivi delle Centrali Rischi, e relativamente a quale operazione. Inoltre, qualora fossero decaduti i presupposti che ne hanno consentito l’inserimento, essi possono legittimamente pretendere la cancellazione dei propri dati.